PULIZIA E CURA DEL TOP DELLA CUCINA 

Il top della cucina è una superficie vissuta quotidianamente, per questo motivo viene realizzata in materiali resistenti e poco porosi, in modo da risultare igienica e facile da pulire.

In generale per la pulizia ordinaria basta dell’acqua tiepida o un detergente delicato. Quasi tutti i normali prodotti e disinfettanti per la casa sono perfettamente tollerati.

Per una pulizia e una manutenzione più specifiche invece, bisogna seguire alcune semplici indicazioni.



PIANI IN PIETRA NATURALE / MARMO / GRANITO

Si suggerisce di pulire i piani in marmo, granito o pietra utilizzando un panno umido o una spugna con poco detersivo liquido neutro non abrasivo diluito in acqua, rimuovendo immediatamente macchie di limone, aceto, vino, caffè, olio e prodotti colorati o potenzialmente aggressivi per l’integrità delle superfici, in quanto le pietre naturali in generale, ed i marmi in particolare, hanno la tendenza ad assorbire liquidi. 

I prodotti che NON vanno mai usati su questi piani sono aceto o succo di limone.

NON usare mai prodotti in polvere o abrasivi, spugnette abrasive, utensili appuntiti (nel caso sia necessario utilizzare spazzole o utensili di legno e plastica). È da evitare l’uso di candeggina, ammoniaca, solventi come acetone o alcool, soda caustica e acido muriatico. Provare eventuali nuovi prodotti su parti non in vista per valutare il loro effetto. 

Asciugare sempre le superfici dopo il risciacquo per evitare la formazione di aloni di calcare.

L’eventuale presenza di odori particolari emessi dai prodotti appena tolti dall’imballo non costituisce fonte di pericolo. Gli stessi odori scompaiono entro poche ore dalla loro esposizione in ambiente arieggiato.


PIANI IN AGGLOMERATI DI QUARZO

Si suggerisce di pulire i piani in agglomerati di quarzo con un panno morbido inumidito d’acqua e detergenti neutri; per macchie persistenti si possono usare detersivi più aggressivi a base acida. Consigliamo di pulire subito, quando la macchia è ancora fresca, i liquidi colorati che vanno a contatto con la superficie. Per macchie di calcare (residuo dell’acqua di acquedotto) consigliamo di pulire con detergenti anticalcare a base acida. 

I prodotti che NON vanno mai usati su questi piani sono i detergenti a ph basico o contenenti candeggina, oltre a solventi industriali, acido fluoridrico, soda caustica, solventi per vernici. Evitare di pulire le superfici con alcool denaturato che, essiccandosi, potrebbe lasciare aloni difficilmente rimovibili.


PIANI IN FENIX

Al link sottostante potete consultare le istruzioni per la manutenzione di un TOP IN FENIX:

fenix_maintenance_instructions_ita.pdf


PIANI DI LAVORO IN ACCIAIO 

Sono reperibili in commercio specifici detersivi per la pulizia dell’acciaio inox; per la loro applicazione devono essere usati panni morbidi non abrasivi. Si consiglia di eseguire la pulizia del piano “seguendo” il senso della satinatura (evitando il più possibile movimenti rotatori).



fonti: Artec e Fenix